S.O.S.: Non solo i denti, ma anche gli impianti possono ammalarsi

Il tuo dentista conosce benissimo la procedura,
ma la tua bocca no!

Perimplantite Roma Eur

Spesso i pazienti, prima di affidarsi ad un intervento di Implantologia, vengono assaliti da milioni di dubbi e di domande. La più comune è: Quali sono le conseguenze di un impianto dentale?

La risposta è: Dipende!

L’inserimento degli impianti è sicuramente una pratica di routine, tuttavia possono manifestarsi effetti collaterali, anche se molto rari, nel periodo post-operatorio.

I risultati di un intervento dipendono principalmente da alcuni fattori, come ad esempio:

  • Il tipo, la qualità e la biocompatibilità dell’impianto dentale utilizzato;
  • La bioadesione tra l’impianto ed il tessuto osseo;
  • La condizione di salute del paziente (es: chi soffre di diabete o patologie cardiovascolari è più soggetto a complicazioni post-intervento);
  • La quantità e il tipo di osso mascellare o mandibolare su cui si deve lavorare.

Il segreto per una buona riuscita dell’intervento sta nel saper valutare attentamente ogni singolo caso, studiare nei minimi particolari l’anamnesi del paziente e scegliere, soprattutto, se e come intervenire.

Perimplantite: è davvero una bomba ad orologeria?

La risposta è NO! Perché la parola d’ordine è Prevenzione!
Come nel caso di un qualsiasi trattamento, anche un intervento di implantologia può avere delle controindicazioni, ma non sono un reale motivo di rinuncia.

Ma che cos’è la perimplantite?

Si tratta di un processo infiammatorio subdolo ed insidioso, causato dai batteri presenti nella bocca. Quest’ultimi attaccano la gengiva intorno all’impianto, per poi distruggere il tessuto osseo, che circonda l’impianto dentale stesso, provocandone l’instabilità.

La perdita del tessuto osseo, con successiva caduta dell’impianto, mostra chiare somiglianze, in termini clinici, con la malattia parodontale. 

Il rischio di sviluppare perimplantiti sembra essere molto più alto nei pazienti affetti, precedentemente, da parodontite.

Perimplantite post intevento

Quali sono i sintomi?

  • arrossamento della mucosa in prossimità dell’impianto;
  • presenza di pus a ridosso dell’impianto;
  • dolore e fastidio alla percussione;
  • sanguinamento del tessuto gengivale circostante;
  • mobilità dell’impianto.

La soluzione sta nel ridurre la carica batterica, attraverso specifici protocolli e mirati trattamenti odontoiatrici.

La perimplantite comporta gravi danni al paziente, sia di tipo estetico che funzionale.

Una corretta e dettagliata pianificazione dell’intervento permette di evitare tutto ciò.

In Italia, ogni anno, si stima oltre un milione di interventi implantologici

Impianto Dentale Roma

Il dentista è un punto di riferimento

Stando ad un sondaggio condotto dall’Istituto di ricerca Ispo, per conto di ANDI, il 4% degli italiani ha affidato la propria salute orale all’estero ma, tra questi, la metà non lo rifarebbe.

Il Turismo Dentale è ormai un “famoso” mito da sfatare!

Quando un impianto genera delle complicazioni post-operatorie, riprendere l’aereo e ritornare nella Clinica, dove si è stati operati, senza sapere chi si occuperà del vostro problema, potrebbe essere una soluzione difficoltosa e lunga da intraprendere.

In questi casi, la scelta migliore è avere lo Specialista a portata di mano, facilmente raggiungibile e in grado di intervenire tempestivamente sul problema.

Avere il Dentista, che conosce perfettamente la tua bocca e conosce bene le tue problematiche, è il segreto per mantenere sana la propria salute orale.

Piccoli consigli

Precauzioni da seguire subito dopo l’inserimento di un impianto.

  • Effettuare, quotidianamente, una buona ed attenta igiene orale;
  • Non digrignare i denti, per non danneggiare gli impianti;
  • Masticare in modo lenta e controllato, soprattutto in caso di cibi solidi;
  • Evitare alcolici, nicotina, caffè, tè, sport e sforzi fisici per i primi giorni dopo l’intervento;
  • Sottoporsi a visite periodiche di controllo per garantire il corretto mantenimento della funzionalità e del risultato estetico dell’impianto.

Un impianto è come un dente naturale: prenditene cura!

Se sei interessato ad avere maggiori informazioni sulle modalità di intervento implantologico, con uno o più impianti, Clicca qui.

Maggiori informazioni per l'inserimento di un impianto

Maggiori informazioni per l'inserimento di più impianti

Cosa dicono di noi

Da oltre 40 anni ci dedichiamo ai nostri Pazienti con cura, competenza ed umanità.

Ottimo studio recentemente rinnovato con tutte le ultime tecnologie a dir poco sorprendenti, non c'è più bisogno di uscire e tornare per lastre, tac, ortopanoramica, si fa tutto in sede. Quattro medici odontoiatri gentilissimi, ognuno esperto del proprio settore, ti fanno sentire sempre in mani esperte, con la massima attenzione e cortesia per il paziente. Avevo il terrore di sentire dolore a partire dall'anestesia, invece non ho sentito nemmeno quella! Ormai andiamo con tutta la famiglia, compresi i due bambini di 4 e 7 anni, che ci vanno molto volentieri. Appuntamenti puntuali e senza tempi di attesa, non posso far altro che consigliare questo studio a tutti senza alcun dubbio.

Marco Migozzi

Ho conosciuto lo studio tramite amicizie e devo dire che ancora adesso dopo 4 anni ringrazio chi mi ha dato questa imbeccata. Studio di alta professionalità, gentilezza ed educazione che non guastano mai. Persone molto disponibili che mettono il paziente a suo agio e danno quella tranquillità e sicurezza che sinceramente io ne avevo bisogno, vista la mia idiosincrasia per i dentisti in generale. Alta tecnologia al passo con i tempi gestita da ben quattro dottori , specializzati ognuno in un settore dentistico per cui dall'ortodonzia all'implantologia e chirurgia si viene assistiti al 100% nonché L'esperienza del fondatore da anche supporto psicologico nell'espletamento dei vari protocolli al paziente alla bisogna. Lo consiglio a chi vuole ottenere risultati eccellenti e duraturi.

Francesco Pansini

Sono cliente dello Studio De Sanctis da diversi anni ormai. Mi sono sempre trovato a mio agio ed estremamente soddisfatto dei lavori fatti. Tutto lo staff, composto da 4 medici, si è dimostrati ogni volta competente e professionale trovando prontamente la soluzione ai miei problemi. Adesso con il rinnovo dei locali e l'inserimento dei nuovi macchinari lo studio ha raggiunto un livello che non ho mai trovato in nessuna delle mie precedenti esperienze. Continuerò sicuramente a farmi assistere in futuro dallo Studio De Sanctis, perché prima o poi un dentista serve a tutti, e quando verrà quel fatidico momento sarà meglio affidarsi a chi è veramente preparato, competente e professionale.

BrindisiPatriaMia

Viale Europa, 64 - 00144 Roma (RM)

Contattaci

De Sanctis&Associati Medici Odontoiatri
  • Viale Europa, 64 - 00144 Roma (RM)
  • P.IVA 13868821003
Orario di apertura
Lunedì 9:00 - 20:00
Martedì 9:00 - 20:00
Mercoledì 9:00 - 20:00
Giovedì 9:00 - 20:00
Venerdì 9:00 - 20:00
Sabato Chiuso con reperibilità telefonica
Domenica Chiuso con reperibilità telefonica
Seguici su facebook
© 2018. «powered by Dentisti Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.